Corsi di tai Chi a Genova

Corsi di tai Chi a Genova

L’esercizio fisico è parte integrante del benessere e influisce positivamente sulla salute e sull’equilibrio fisico, mentale ed emotivo. Tuttavia, a volte, notiamo che gli esercizi tradizionali, come andare in bicicletta , saltare la corda o salire le scale, potrebbero non essere le scelte più efficaci. Occasionalmente, abbiamo solo bisogno di provare qualcosa di nuovo e la risposta ai nostri problemi potrebbe essere il tai chi. Può sembrare poco familiare o addirittura irraggiungibile, ma non temere! Tutto ciò che serve è una mente aperta per conoscere qualcosa di nuovo e provarlo.

 

CONTENUTI

Cos’è il tai chi?

Sappiamo che potresti essere scettico, ma ti daremo una bella e facile introduzione al tai chi e ai suoi benefici. Questa può essere una guida utile per nuovi modi creativi per inserire lo stretching e l’esercizio nelle tue attività quotidiane, indipendentemente da quanto sia frenetico il tuo programma. Questo potrebbe essere semplice come fare stretching nel tuo ufficio mentre fai una pausa di 10 minuti o mettere da parte un’ora di solitudine per un allenamento più intenso. Siamo qui per aiutarti se non sai da dove cominciare. Può sembrare difficile provare qualcosa di nuovo, ma in realtà è facile come respirare e fare stretching.

 

Cos’è il tai chi?

Il primo passo per avere successo nel tai chi è conoscerlo. Questa pratica può essere descritta come uno stile artistico di movimento e meditazione, simile alle arti marziali. Questo può includere rotazioni della testa, rotazioni del ginocchio e rotazioni dell’anca. Tradizionalmente, l’obiettivo del tai chi è stato quello di introdurre uno stato d’animo rilassato e ridurre il dolore. Gli obiettivi finali per il tai chi in genere includono essere flessibili e consapevoli e ottenere un allineamento strutturale.

 

Nel campo dell’assistenza sanitaria, il tai chi è stato utilizzato per alleviare il dolore cronico e i disturbi muscoloscheletrici. Per questa simpatica e semplice guida al tai chi per principianti, potremmo iniziare con esempi come accovacciarsi lentamente o accovacciarsi o respiri profondi della pancia. Nel complesso, il tai chi può giovare alla mente, al corpo e all’anima.

 

Quali sono i vantaggi di fare Tai Chi e dei corsi di tai Chi Genova?

  1. Migliora la salute generale e la forma fisica.

Iniziamo questa utile guida affermando l’ovvio: il Tai Chi è un ottimo modo per migliorare la tua salute generale e la tua forma fisica. Spesso è facile per noi presumere di essere in ottima forma, quindi potremmo non mantenere i nostri corpi in movimento come dovremmo. Dobbiamo mantenere il nostro sangue che scorre e i nostri cuori che pompano.

 

Allungarsi e piegarsi durante la pratica del tai chi può migliorare la flessibilità e l’equilibrio. Può anche migliorare la forza e la resistenza complessive. Saresti sorpreso dall’effetto che questo può avere sull’esecuzione delle attività quotidiane. Invece di stancarti facilmente mentre sali le scale verso il tuo ufficio o di sentirti dolorante dopo aver pulito il soggiorno, avrai la resistenza e la forza per svolgere tutte le tue attività durante il giorno.

 

Il buon funzionamento del tuo corpo all’esterno è un buon segno che tutto è in ordine anche all’interno. Migliorare la nostra circolazione sanguigna può anche essere benefico per il sistema immunitario. Ciò è particolarmente importante poiché lavoriamo per combattere virus, malattie e il comune raffreddore. Anche la resistenza, la resistenza e l’agilità sono migliorate. Un aspetto fondamentale è che quando le nostre articolazioni si muovono liberamente, possiamo lavorare liberamente e al massimo delle nostre potenzialità.

 

  1. Migliora la salute dello scheletro.

Senza dubbio, il tai chi è molto benefico per la nostra salute scheletrica. Questo è probabilmente il fattore più critico da tenere a mente. Così spesso ignoriamo i nostri corpi e le nostre ossa. Potremmo sentire un dolore o un dolore di tanto in tanto, ma lo scrolliamo di dosso o applichiamo un rapido rimedio topico e continuiamo a muoverci. Tuttavia, le nostre ossa meritano di più da noi. L’esercizio fisico regolare può rafforzare le nostre ossa e prevenire il declino della funzione.

 

Come accennato in precedenza, il tai chi è benefico per l’equilibrio. Il miglioramento dell’equilibrio ripagherà a lungo termine riducendo il rischio di caduta. L’osteoporosi, l’artrosi e altre condizioni ossee sono spesso esacerbate dalle cadute. Ad ogni caduta significativa, esercitiamo un’enorme pressione sulle nostre ossa e contribuiamo all’usura.

 

Ad esempio, i risultati di uno studio clinico hanno indicato che la densità minerale ossea era aumentata nelle donne in postmenopausa che avevano completato le lezioni di tai chi per nove mesi. Questo è importante perché dopo la menopausa, l’assorbimento di calcio e vitamina D diminuisce, il che alla fine potrebbe significare un minore supporto per la salute delle ossa. Impegnarsi nel tai chi può aumentare la funzione muscolare, migliorare e sostenere la massa ossea e prevenire il rischio di cadute e fratture (o almeno rendere le lesioni meno gravi se si verificano ancora cadute).

 

Soprattutto, il tai chi è un esercizio sicuro e a basso impatto, che lo rende ideale soprattutto per gli anziani. I risultati di molti studi hanno suggerito che l’intensità del dolore e il dolore lombare sono stati ridotti negli individui più anziani che praticano il tai chi. La gamma di movimenti lenti e veloci è stata utile per il supporto spinale e potrebbe essere più utile per la riduzione del dolore rispetto agli esercizi tradizionali come il jogging. Anche la funzione fisica e la forza sono aumentate.

 

  1. Riduce il dolore e supporta le malattie croniche.

Il Tai Chi giova alla nostra salute scheletrica e allevia i dolori e i dolori che le nostre articolazioni possono provare, proteggendoci a lungo termine. Oltre a ridurre il dolore associato all’osteoartrite, fare Tai Chi può aiutare ad alleviare i sintomi legati a malattie croniche come l’emicrania, così come i sintomi legati alla fibromialgia e all’artrite reumatoide. Inoltre, la funzione cognitiva, la digestione e il supporto immunitario possono essere migliorati.

 

  1. Migliora la salute del cuore.

Oltre alle nostre ossa, dovremmo pensare anche al nostro cuore quando consideriamo la nostra salute generale e la nostra forma fisica. L’esercizio fisico equilibrato può essere stimolante e benefico per mantenere un’adeguata funzione cardiaca e può essere utilizzato anche nei piani sanitari per le condizioni cardiache. Il Tai Chi ha dimostrato di aumentare la funzione cardiaca dopo un infarto e può supportare le persone con malattia coronarica. Anche solo migliorare la funzione cardiaca a un livello maggiore del solito può essere un vantaggio, anche se stai già soffrendo di disturbi cardiaci.

 

Abbiamo tutti sentito i professionisti medici sottolineare l’importanza di mantenere il battito cardiaco. I nostri cuori (così come i nostri cervelli) sono un punto focale per sostenere la vita e la funzione. Potremmo darlo per scontato, ma in qualsiasi fase della vita e in qualsiasi condizione di salute, possiamo sostenere i processi del nostro corpo prendendoci cura del nostro cuore. Un modo per ottenere questo risultato è praticare il tai chi.