Ecco 5 ricette con il baccalà

Spesso in cucina i tempi sono ridotti al minimo e la voglia di elaborare ricette impegnative scarseggia. Per non rinunciare al gusto però si può puntare alla realizzazione di piatti semplici e veloci, anche a base di pesce, che possono garantire un’ottima riuscita ed essere approvati da tutti i commensali. Il baccalà, o merluzzo bianco sotto sale, è tra i pesci salati di maggiore diffusione e viene utilizzato in numerose ricette sfiziose e veloci. Basterà leggere qualche consiglio su come cucinare il baccalà e le 5 migliori ricette e il gioco è fatto.
Questo ingrediente è versatile e si presta a numerose combinazioni di sapori, tanto da essere il pesce ideale per stimolare fantasia e creatività culinaria. In genere viene utilizzato in giorni di festa ma non esiste giorno o stagione in cui il merluzzo non sia una buona idea. Il baccalà si sposa con la salsa, il pan grattato, la pasta e la frutta e può essere cotto al forno, in padella, tritato o lessato.
Il baccalà è inoltre il cibo del benessere grazie alle sue proprietà nutrizionali e ai suoi benefici. É ricco di sostanze nutritive come proteine e vitamine, grazie alle quali i tessuti degli organi mantengono un ottimo stato. Ha inoltre pochissime calorie e si compone per lo più di grassi buoni, noti come Omega 3. Consumare regolarmente il baccalà consente di prevenire malattie cardiovascolare e potenziali infarti o ictus, crea il colesterolo buono e mantiene le condizioni ideali delle arterie.
Questo pesce è ricco di vitamine B1, B3 e B6. La famiglia della vitamina B consente di monitorare le condizioni di fegato e intestino, favorendo il metabolismo, i problemi di digestione e quelli gastrointestinali.
Ultimo ma non meno importante, il baccalà, merluzzo sotto sale fortemente disidratato e asciugato per salatura, non va confuso con lo stoccafisso, che è invece il pesce essiccato per ventilazione fredda.