Sollevamento case/edifici: ecco a chi rivolgersi

Una buona progettazione garantisce la stabilità di un edificio e la corretta realizzazione delle fondazioni. Visto che le fondazioni svolgono una funzione delicata è necessario che siano progettate tenendo conto della struttura portante dell’immobile ma anche del terreno. Infatti, solo in questo modo l’edificio rimarrà stabile anche se estremamente sollecitato. Se mancano tali condizioni è ovvio che l’edificio può andare incontro a cedimenti strutturali delle fondazioni.
Come si manifesta il cedimento strutturale delle fondazioni? Esso sicuramente si può riconoscere da sintomi ben visibili.

Tra le cause principali ci sono sicuramente i cambiamenti climatici che interessano il nostro paese. Pensiamo alle abbondanti precipitazioni che hanno di conseguenza condizionato anche i terreni. Siccità alternata a periodi di alluvioni hanno provocato nel terreno forti variazioni volumetriche rendendolo quasi come una spugna. Tutto questo si rivela estremamente dannoso per la stabilità dell’edificio.

Tra le conseguenze visibili ci sono le crepe nei muri, ma anche nelle pavimentazioni e nei solai.

In questi casi è opportuno contattare un’azienda che si occupi di sollevamento case/edifici come Solid Project.

A seconda del problema di cedimento Solid Project si occuperà di sollevare case/edifici con metodi differenti. Un consulente esperto farà un sopralluogo gratuito per esaminare la problematica e formulerà un preventivo in base all’intervento da effettuare. Ad esempio per migliorare la portanza del terreno sottostante, sollevare il fabbricato, riempire i vuoti e ricompattare il sottosuolo si può operare con un’iniezioni di resine espandenti Multistark.

Quando invece si deve intervenire a profondità elevate,  rinforzare le fondazioni, ripristinare fondazioni danneggiate, la migliore soluzione per il consolidamento è l’impiego dei micropali Steadyfast.

In ogni caso i sistemi di Solid Project sono rapidi, non invasivi e puliti. Intervenire sulle fondazioni significa intervenire all’origine del problema così da risolverlo definitivamente, eliminando anche la problematica delle crepe nei muri interne ed esterne e dei cedimenti strutturali di vario genere.