Gomma siliconica: cos’è e a cosa serve

La gomma siliconica è un materiale versatile che consente di realizzare numerose creazioni in serie. Si tratta di un materiale straordinario la cui diffusione ha conosciuto una crescita esponenziale sia tra i professionisti che tra i principianti.

La struttura della gomma siliconica è realizzata da catene di atomi in silicio alternati ad atomi di ossigeno. Questa prima caratteristica la differenzia dai più diffusi elastomeri che presentano, invece, catene in carbonio. La gomma siliconica è oggi largamente utilizzata perché presenta una serie di vantaggi rispetto a molti altri materiali utilizzati allo stesso scopo. In particolare è apprezzata perché:

  • presenta una straordinaria resistenza alle temperature rigide e elevate;
  • presenta un’ottima resistenza ai microrganismi esterni;
  • presenta un’ottima tolleranza all’ossidazione;
  • presenta caratteristiche specifiche che lo rendono un materiale anallergico e atossico;
  • presenta capacità anti-aderenti.

Grazie a queste straordinarie caratteristiche la gomma siliconica è oggi uno dei materiali maggiormente richiesti per le realizzazioni di formine in serie. Inoltre queste forme ben rispondono a tutti i materiali e si prestano alla realizzazione di oggetti in resina, gesso, cera o sapone, cemento e tanto altro ancora.

Quali tipologie di gomma siliconica è possibile trovare in commercio?

Le gomme siliconiche sono definite colate perché presentano uno stato liquido ma ne esistono alcune in commercio anche in pasta. Questo lascia intuire quante e quali tipologie di gomme siliconiche esistano in commercio. In particolare parliamo di:

  • gomma siliconica di poladdizione
  • gomma siliconica di policondensazione
  • gomma siliconica in pasta

Una volta scoperto il potenziale della gomma siliconica, è possibile aprire il valzer della creatività e lasciarsi ispirare per qualunque realizzazione. Grazie allo stampo è possibile creare il calco che più si desidera. Esistono anche una serie di ricette che invitano alla realizzazione di gomma siliconica realizzata in casa ma prima di lanciarsi nel fai da te, è consigliabile sempre acquistare la gomma siliconica e sperimentare la propria manualità.