Perché il vetro di Murano è così speciale?

Il vetro di Murano occupa un posto speciale storia della lavorazione del vetro. Le isole veneziane (tra cui Murano, Burano e Lido) hanno una lunga e rispettata storia di innovazioni tecnologiche e stilistiche che definiscono ancora oggi il vetro decorativo e artistico. Ma perché il vetro di Murano è speciale? Scopriamolo insieme!

Cos’è il vetro di Murano?

Il vetro di Murano si riferisce agli oggetti in vetro fabbricati sull’isola di Murano, parte di una rete di isole della Laguna di Venezia. Con questo materiale è possibile creare bicchieri vetro Murano, piatti, vasi, gioielli e tanto altro ancora. Per secoli, i vetrai di tutta Italia si sono riversati a Venezia, una città con un porto che l’ha resa un centro commerciale chiave quando Venezia faceva parte dell’impero bizantino. Fino al tardo impero bizantino, i principali soffiatori di vetro del mondo si trovavano principalmente in Egitto e in Siria. Grazie alla portata dell’impero, la conoscenza è stata condivisa in tutta la regione e i vetrai di Venezia hanno affinato le loro abilità grazie a questi maestri artigiani.

Come nasce il vetro di Murano?

Una corporazione di vetrai fu fondata alla fine del XIII secolo, conferendo agli artigiani una posizione elevata nella società. In quanto tali, le figlie dei vetrai potevano sposare la nobiltà e i maestri artigiani potevano portare spade e sfuggire all’accusa. In cambio, gli artigiani dovevano continuare la tradizione nelle loro famiglie e rimanere a Murano, mantenendo la loro esperienza al sicuro all’interno della Laguna di Venezia.

Come identificare autentici bicchieri vetro Murano

L’eredità del vetro di Murano nel mercato è stata minacciata negli ultimi anni da un afflusso di finto vetro, con alcuni esempi molto convincenti. Si stima che il vetro contraffatto costituisca oltre il 40% del mercato del vetro di Murano. Può richiedere a uno specialista di identificare correttamente Murano prodotto. Tuttavia, se l’oggetto è stato creato dopo il 1980, dovrebbe avere con sé un certificato di autenticità.