Letti Montessori: le caratteristiche

Letti Montessori: perché sono speciali?

E’ arrivato quel fatidico momento in cui tuo figlio deve abbandonare la culla. Per la sua crescita è necessario un valido supporto che aiuti il suo sviluppo anche durante il sonno. Oggi è possibile assicurare sonni tranquilli grazie all’ergonomicità dei letti Montessori, lettini progettati per promuovere l’indipendenza del tuo bambino.

Questi letti sono progettati per aiutare ogni genitore nella crescita del proprio figlio, intraprendendo un percorso di autonomia e di indipendenza dopo aver lasciato la culla. I letti Montessori consentono al tuo bambino l’opportunità di esplorare l’ambiente circostante e sviluppare le sue capacità motorie, utili per aiutarlo a stare fermo durante le attività, come ad esempio la lettura.

Per chi cerca il meglio per i propri bimbi, i letti Montessori non deludono mai le aspettative e rappresentano una solida garanzia. Chi si occupa di psicologia infantile e di formazione dell’infanzia è molto probabile che ne abbia sentito parlare. Ma quali sono le caratteristiche di questi lettini?

Devono rispondere al bisogno di libertà e movimento del bambino, quindi ogni lettino non supererà i 25 cm, a filo col pavimento, la struttura risulta essere raggiungibile dal piccolo anche gattonando. Proprio come vuole il metodo Montessori, il piccolo è considerato non più dipendente dal genitore, ma padrone di sé stesso, anche mentre dorme.

I letti Montessori sono disponibili in varie dimensioni e stili, quindi è importante valutare le dimensioni della stanza del bambino prima ancora di acquistarne uno. E’ possibile trovarli online ed un valido sito di riferimento è TotalDesign.it che dispone di un ampio catalogo proprio di questo specifico prodotto che come abbiamo visto, si rivela decisamente fondamentale nello sviluppo dei piccoli. Per ulteriori approfondimenti visita il sito sopra indicato ed esplora le sezioni specializzate. Scegli la sicurezza e l’autonomia per tuo figlio con un lettino Montessori!