Disturbi Specifici dell’Apprendimento: caratteristiche e valutazione diagnostica dsa

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, meglio conosciuti con l’acronimo DSA, indicano tutte le difficoltà che un individuo riscontra nel momento di tre principali attività: lettura, scrittura calcolo. Approfondiamo in brevi punti quali sono i segnali della dsa e la valutazione diagnostica disponibile, con riferimento alla località di Brescia.

Dsa: quando la certificazione diagnostica diventa priorità

Tra i disturbi del neuro-sviluppo rientrano i DSA. Come menzionato in precedenza, questo particolare disturbo abbassa sensibilmente la qualità della vita del soggetto che ne è affetto. Le inabilità connesse a tali disturbi sono diverse e, specialmente nei casi più gravi, possono risultare davvero invalidanti per l’individuo. Al giorno d’oggi si contano numerosi pazienti affetti da dsa; bambini, giovani e adulti: a esserne colpiti vi è l’intera fascia della popolazione. Tra i principali problemi riscontrati vi sono disfunzionalità con riferimento alle abilità di lettura, scrittura e e calcolo. In termini tecnici si parla rispettivamente di dislessiadisgrafia e disortografia discalculia. Le prime spie possono celarsi in difficoltà di apprendimento, visibili specialmente in età scolastica, quali

  • fatica a leggere
  • alta frequenza di errori ortografici;
  • fatica nel ricordare formule, concetti e procedure di calcolo

Centro Italiano Logopedia: il Servizio di valutazione diagnostica dei DSA

Se stai cercando un centro di diagnosi dsa Brescia rivolgiti al Centro Italiano Logopedia per eseguire la valutazione diagnostica indipendentemente dalla tua età. L’ equipe diagnostica è pronta ad affiancarti e ad ascoltarti per comprendere e certificare i tuoi dubbi in merito alle tue specifiche difficoltà nell’ambito dell’apprendimento. Affidati agli esperti: per avere maggiori informazioni non esitare a esplorare il sito per comprendere tutte le località in cui operano gli specialisti e chiedi una consulenza usufruendo dell’opzione contatti presente sul sito ufficiale. Oltre Brescia, gli specialisti operano anche a Padova e Verona e sono ancora oggi un grande punto di riferimento grazie alla loro professionalità visibile in anni di esperienza.