Pallet: cosa sono e a cosa servono

Non è difficile individuare pile di pallet depositate dietro un supermercato, ai grandi magazzini o nelle industrie. In rete esistono poi numerose idee circa il riciclo dei pallet, da cui è possibile ricavare originali sedute e tavolini da esterni. Ma cosa sono e a cosa servono?

Cosa sono i pallet?

Con il termine pallet si indicano quelle pedane utilizzate come appoggio per materiali industriali di vario tipo e destinati allo stoccaggio e trasportato con l’ausilio di carrelli elevatori o transpallet. In Italia con il termine ci si riferisce ai comuni bancali utili a trasportare in facilità merce pesante. Le misure standard e largamente diffuse sono quelle 80 x 120 e 100 x 120, comunemente indicate come EUR.

A cosa servono i pallet?

Come anticipato i pallet sono pedane di legno utilizzate per trasportare in facilità, e senza danneggiare il pavimento, carichi pesanti di vario genere. Questi vengono largamente utilizzati dalle industrie per immagazzinare articoli medi e grandi sugli scaffali. Grazie all’ausilio di un traspallet o di mezzi specifici è possibile snellire il flusso di lavoro e facilitare i passaggi manuali. Oltre a questo i pallet rendono il trasporto merci a norma di legge e più sicuro per i dipendenti. La logistica e la gestione consegna tramite pallet consente di mitigare tutti i potenziali fattori di rischio.

Cosa sono i pallet epal?

Il sistema EPAL rispetta i criteri di imballaggio secondo le recenti normative ambientali e per tale ragione l’utilizzo di pallet epal consente un trasporto sicuro sia per i dipendenti, sia per la merce, sia per l’ambiente. I pallet EUR certificati EPAL garantiscono un’intervento privo di rischio e a norma a livello internazionale. Questo facilita le imprese nella logistica, nel trasporto e nello stoccaggio degli articoli e consente spostamenti sicuri anche oltre i confini nazionali.