Cos’è il Corecom e a cosa serve

Cos’è il Corecom e quali sono i suoi compiti

 

Il Corecom, acronimo di Comitato Regionale per le Comunicazioni, è un organismo indipendente istituito a livello regionale con funzioni di osservazione, studio, consulenza e arbitramento nei settori delle comunicazioni e nei servizi di media audiovisivi e radiofonici. Ha il compito di promuovere e tutelare i diritti degli utenti e dei consumatori di servizi di comunicazione e delle pubbliche utility.

 

In particolare i Corecom si occupano di:

 

  • Garantire il diritto di accesso ai mezzi di informazione secondo i principi di pluralismo, imparzialità e completezza dell’informazione.
  • Vigilare sul corretto svolgimento delle campagne elettorali politiche e amministrative nei media.
  • Promuovere iniziative e campagne di sensibilizzazione e di educazione ai diritti degli utenti e consumatori.
  • Ricevere reclami e segnalazioni dai cittadini in caso di disservizi delle emittenti radio-tv, dei gestori di telefonia, operatori postali e altri servizi pubblici.
  • Dirimere in modo rapido e gratuito le controversie in materia di comunicazioni tra utenti e gestori, fungendo da organo arbitrale indipendente.

 

In sostanza i Corecom, come organi di garanzia, hanno il compito di tutelare i diritti dei consumatori, vigilare sull’operato dei media e promuovere un corretto utilizzo della comunicazione.

 

 

Perché rivolgersi al Corecom

 

I cittadini possono rivolgersi al Corecom della propria regione in caso di disservizi o controversie con i principali provider di servizi pubblici:

 

  • Operatori di telefonia fissa e mobile per reclami su bollette, riduzione di linea, malfunzionamenti o altri problemi.
  • Gestori di servizi internet per questioni relative alla connessione o al contratto di fornitura.
  • Emittenti radio-tv per segnalare comportamenti scorretti o non rispettosi delle norme.
  • Poste Italiane principalmente per disguidi sulle tariffe, ritardi nelle consegne, mancata ricezione di corrispondenza.

 

Il Corecom si attiva per tentare una conciliazione tra le parti, fornendo un servizio rapido e gratuito per gli utenti. Solo in casi estremi si passa a sanzioni verso i gestori.

 

Se state cercando un servizio di Corecom Milano sul sito web di Risarcimenti Telecomunicazioni troverete ogni informazioni di cui avete bisogno.