Crioterapia, come funziona e benefici dell’esposizione al freddo

Che cos’è la crioterapia e come funziona

 

La crioterapia è una tecnica e un trattamento che si basa sull’esposizione del corpo a temperature bassissime, tra i -100°C e i -190°C, per diversi minuti.

Viene praticata immergendo braccia e gambe in vasche contenenti azoto liquido o stando all’interno di cabine criogeniche.

 

Questa tecnica agisce diminuendo l’apporto di sangue alla zona trattata e favorendo la produzione di endorfine, sostanze che agiscono sul sistema nervoso centrale producendo sensazioni di benessere.

 

 

Quali sono i benefici della crioterapia

 

I principali benefici della crioterapia sono:

 

– Controllo del dolore: l’esposizione al freddo inteso diminuisce temporaneamente la percezione del dolore a livello della zona trattata.

– Diminuzione dell’infiammazione: il freddo ha proprietà antinfiammatorie e aiuta a ridurre i gonfiori in caso di traumi, tendiniti e artriti.

– Aumento del metabolismo: il trattamento favorisce l’accelerazione del metabolismo basale anche dopo la seduta, smaltendo più calorie.

– Miglioramento della circolazione: il riscaldamento che segue l’esposizione al freddo può favorire la circolazione sanguigna periferica.

– Effetto detossinante: il freddo stimola i processi fisiologici di eliminazione delle tossine.

 

 

Quando si può fare la crioterapia e a chi rivolgersi

 

La crioterapia trova impiego nel recupero da traumi e incidenti sportivi, nel trattamento di artriti, tendiniti, borsiti, cellulite e come coadiuvante nella cura di depressione e insonnia.

 

In sintesi, questa terapia sfrutta le proprietà antinfiammatorie, analgesiche e stimolanti del freddo intenso su corpo e mente.

Se praticata correttamente e per brevi periodi di tempo, non comporta particolari controindicazioni o effetti collaterali.

 

Se stai cercando dove poter fare una crioterapia Lugano, allora ti suggerisco di andare a visitare il sito web di Re Activ dove potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno a riguardo e i recapiti per metterti direttamente in contatto con loro per prenotare la tua prima seduta. Di sicuro rimarrai davvero soddisfatta!