Crioterapia, come funziona e benefici dell’esposizione al freddo
Che cos’è la crioterapia e come funziona
La crioterapia è una tecnica e un trattamento che si basa sull’esposizione del corpo a temperature bassissime, tra i -100°C e i -190°C, per diversi minuti.
Viene praticata immergendo braccia e gambe in vasche contenenti azoto liquido o stando all’interno di cabine criogeniche.
Questa tecnica agisce diminuendo l’apporto di sangue alla zona trattata e favorendo la produzione di endorfine, sostanze che agiscono sul sistema nervoso centrale producendo sensazioni di benessere.
Quali sono i benefici della crioterapia
I principali benefici della crioterapia sono:
– Controllo del dolore: l’esposizione al freddo inteso diminuisce temporaneamente la percezione del dolore a livello della zona trattata.
– Diminuzione dell’infiammazione: il freddo ha proprietà antinfiammatorie e aiuta a ridurre i gonfiori in caso di traumi, tendiniti e artriti.
– Aumento del metabolismo: il trattamento favorisce l’accelerazione del metabolismo basale anche dopo la seduta, smaltendo più calorie.
– Miglioramento della circolazione: il riscaldamento che segue l’esposizione al freddo può favorire la circolazione sanguigna periferica.
– Effetto detossinante: il freddo stimola i processi fisiologici di eliminazione delle tossine.
Quando si può fare la crioterapia e a chi rivolgersi
La crioterapia trova impiego nel recupero da traumi e incidenti sportivi, nel trattamento di artriti, tendiniti, borsiti, cellulite e come coadiuvante nella cura di depressione e insonnia.
In sintesi, questa terapia sfrutta le proprietà antinfiammatorie, analgesiche e stimolanti del freddo intenso su corpo e mente.
Se praticata correttamente e per brevi periodi di tempo, non comporta particolari controindicazioni o effetti collaterali.
Se stai cercando dove poter fare una crioterapia Lugano, allora ti suggerisco di andare a visitare il sito web di Re Activ dove potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno a riguardo e i recapiti per metterti direttamente in contatto con loro per prenotare la tua prima seduta. Di sicuro rimarrai davvero soddisfatta!