Danze africane Bologna: dove seguire i corsi

Cosa sono le danze africane

Il termine “danza africana” indica l’insieme delle forme di danza tradizionali della parte subsahariana del continente africano, praticate dalle popolazioni locali durante le cerimonie religiose e sociali come intrattenimento o performance artistica.

Le danze africane sono giunte anche in Occidente riscuotendo un grande successo soprattutto per l’energia e vitalità trasmessa dai movimenti e dalle coreografie. Non è infrequente che la danza africana venga insegnata esattamente come il jazz o la danza classica, perché, appunto, ormai è molto apprezzata anche dalle nostre parti, anche se ha, chiaramente, un significato distinto da quello religioso o sociale.

Tipologie di danze africane

Nonostante ci siano degli elementi comuni, le danze africane sono una varietà di forme esistenti e praticate dalle varie popolazioni presenti nel continente. Esiste, tuttavia, un filo conduttore tra queste numerose varietà: sono tutte considerate un mezzo di comunicazione spirituale. Dunque, il danzatore è anche maestro, celebrante e depositario della storia.

Le danze africane si ispirano a diversi temi: si va dagli antichi riti legati alla caccia, alla fertilità, all’agricoltura  fino alle tradizioni più recenti.

Danze africane Bologna: dove seguire i corsi

Se desideri seguire corsi di danze africane Bologna, Mohamed Careca Bangoura è un danzatore e coreografo originario della Guinea Conakry. Mohamed Careca Bangoura  insegna attualmente danza tradizionale e afro dance a Bologna, ma le sue lezioni vanno ben oltre il concetto di danza così come inteso in Occidente.

A Mohamed piace condividere con grande entusiasmo, passione ed energia la gioia del ballare insieme. Ogni lezione inizia con un riscaldamento mirato, per poi proseguire con una parte più tecnica dove vengono mostrati i passi e la danza di gruppo e concludersi con lo stretching. I ritmi sono quelli della musica africana moderna e popolare, con un mix di stili diversi (ndombolo, Coupé DECALÉ, kuduro) per liberare il corpo dalle tensioni e condividere la gioia della danza e della musica.

Per maggiori informazioni, visita il sito di Mohamed Careca Bangoura!