Come risparmiare sul riscaldamento di casa

Ogni inverno le bollette dell’energia elettrica e del gas gravano ancor più pesantemente sul bilancio delle famiglie italiane. Ma esistono dei modi per risparmiare sulla bolletta, come le stufe a nocciolino.

 

Stufe a pellet e stufe a nocciolino a confronto

Il funzionamento delle stufe a pellet è molto simile a quello delle stufe a legna. Attraverso al combustione del pellet, ovvero piccoli cilindri ottenuti pressando trucioli, segatura e materiali di scarto del legno, producono aria calda. Le stufe a pellet sono provviste di un serbatoio che viene caricato in anticipo con il pellet che verrà consumato a mano a mano. Nel momento in cui viene installata, una stufa a pellet viene collegata all’impianto elettrico ed a una canna fumaria che assicura l’uscita dei fumi prodotti dal pellet.

Poichè negli ultimi tempi il prezzo del pellet è notevolmente aumentato, oltre i 9 euro per un sacco da 15 kg, oggi esistono delle soluzioni alternative per alimentare queste stufe. Una di queste è rappresentata delle stufe a nocciolino. Il nocciolino nasce come scarto di lavorazione della spremitura delle olive. Oltre ad essere utilizzato come concime, non sorprende il suo impiego come combustibile per gli impianti di riscaldamento.

Il nocciolino è costituito da polpa, buccia e nocciolo, una materia prima di cui non si butta proprio nulla ed è 100% naturale. Per produrre il nocciolino non vengono utilizzati né solventi chimici, né collanti, ciò comporta una riduzione della produzione di fumi e scarto, preservando la vita delle stufe a nocciolino.

In base al decreto Mise del 23 giugno 2016, il nocciolino per stufe a pellet rientra a tutti gli effetti tra i prodotti utilizzabili per impianti a biomasse e biogas. Sia il pellet che il nocciolino hanno un elevato potere calorifico, sono prodotti leggeri e di piccole dimensioni, entrambi validi, l’unica discriminante è rappresentata dal prezzo: un sacco da 15 Kg di nocciolino costa circa 5€, dunque sicuramente un prodotto più conveniente rispetto al pellet.