Certificazione elettrica: che cos’è e a cosa serve

Hai bisogno di un impinto elettrico nuovo oppure devi apportare delle modifiche al tuo vecchia e già installato impianto elettrico?

Quando vengono apportate delle modifiche di questo genere all’ambiente, che si tratti per esempio di una casa oppure di un locale commerciale o di un’azienda è necessario sempre e comunque che venga stilato un documento che prende il nome di certificazione elettrica.

Per ottenere certificazioni elettriche a teramo il consiglio è quello di dare un’occhiata al sito per ottenere tutte le informazioni più importanti e procedere quindi poi con la realizzazione di questo documento davvero importante.

Ma che cos’è una certificazione elettrica e a che cosa serve?

La certificazione elettrica è un documento molto importante che deve essere rilasciato in seguito ad interventi di questo calibro sul sistema elettrico, come delle modifiche oppure l’allaccio di un nuovo sistema elettrico o di una nuova utenza e ha la caratteristica molto importante di contenere tutte le informazioni su quell’impianto elettrico e di certificare che tutto il lavoro sia stato volto a norma di lege, in ogni suo aspetto e che rispetti quindi le norme vigenti in merito all’energia elettrica.

E a che cosa serve quindi questo documento?

La certificazione elettrica serve, per l’appunto, come garante e assicurazione per chi commissiona i lavori che tutti questi lavori sul sistema elettrico siano stati svolti a norma di legge e il responsabile per la compilazione di questo documento altri non è che proprio un tecnico abilitato che sia quindi iscritto all’albo, con la condizione che abbia esercitato questa professione per almeno cinque anni, per avere la garanzia che il documento sia stilato con estrema precisione.
Ci sono delle condizioni specifiche per cui questo documento risulta assolutamente obbligatorio. Fra queste ci sono per esempio l’apertura di una nuova attività commerciale, dove la stesura di questo documento serve anche per ottenere il certificato di agibilità.