Chi è l’andrologo e cosa fa

Chi è l’andrologo?

 

Con il termine andrologo andiamo a indicare quel medico che si è specializzato in andrologia, ossia l’ambito in medicina e chirurgia che riguarda la salute dell’apparato genitale maschile, e nella diagnosi e nel trattamento dello stesso.

Per essere andrologi bisogna aver conseguito una laurea in Medicina e aver completato la specializzazione. Le competenze che si acquisiscono sono diverse quali: innanzitutto la conoscenza approfondita dell’anatomia e della fisiologia dell’apparato genitale maschile (dei testicoli, degli epididimi, dei dotti deferenti, della prostata, del pene e delle vescicole seminali), oltre che la conoscenza delle patologie che possono colpire l’apparato genitale stesso.

In poche parole l’andrologo corrisponde al ginecologo per le donne, e lo si può considerare affine all’urologo.

 

Se quello che state cercando è chi si occupi di svolgere una visita andrologica Roma, vi consiglio di andare a visitare il sito web di Clinica Parioli – Casa di Cura Privata, cliccando direttamente sulle parole evidenziate, per avere maggiori informazioni per quanto riguarda questo tema e per poter compilare il forum per una consulenza e per prendere un appuntamento.

 

 

Cosa fa l’andrologo?

 

La visita con l’andrologo inizia con l’anamnesi e la raccolta dei sintomi del paziente in caso ve ne fossero, per poi passare all’esame diagnostico. In base ai risultati che ottiene dall’esame, l’andrologo può prescrivere diversi esami a cui sottoporsi e tra essi troviamo: esami di imaging (per esempio l’ecografia che può essere a testicoli o prostata, e la risonanza magnetica); esami di laboratorio vari (per esempio il test di screening per le malattie sessualmente trasmissibili, il PSA, la spermiocoltura e lo spermiogramma); esami bioptici (come la biopsia alla prostrata, ai testicoli e alla cute del pene).

 

In caso di problemi o di sospetti di problemi è sempre bene prenotare una visita per accertarsi che sia tutto a posto e, in caso contrario, per intervenire il prima possibile e risolvere ogni problematica.