Dove mangiare pizza a Tivoli?

La pizza è tra i pasti largamente consumati da ormai lungo tempo. Questa non solo rappresenta l’Italia agli occhi dei turisti ma è anche uno dei piatti maggiormente apprezzati dagli italiani stessi. La pizza però è stata la principale causa di una diatriba sempre attiva. Si tratta del piatto più apprezzato ma anche di quello versatile e spesso criticato. Ci sono le pizze che rispecchiano il gusto personale e quelle che invece risultano meno appetibili. La differenza? Spesso il tipo di impasto, il luogo nel quale viene consumata e l’abilità del pizzaiolo.


Che cos’è la pizza?

La pizza è un impasto a base di farina, acqua e lievito che viene impastato e steso a mano e cotta al forno. L’origine è tutta napoletana ma insieme alla pasta è ormai è il piatto italiano più diffuso e conosciuto al mondo. La pizza oggi varia a seconda del tipo di impasto, del condimento e della cottura. Questo piatto vanta il legame con l’arte del pizzaiolo napoletano, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.

La pizza nella storia:

Nel Neolitico si diffuse la pratica della cottura su pietra per donare agli alimenti maggiore sapore come le polente di cerali tostati e macinati o il pane azzimo, mentre gli Egizi scoprirono il lievito, grazie al quale gli impasti riuscivano ad assumere una forma più alta e soffice. La pissas diffusa nel 1300 indicava una schiacciata di farina di frumento con aglio, strutto e sale grosso. La parola pizza si diffuse nel 1535 a opera del poeta Benedetto di Falco che in uno scritto parla di “focaccia, in Napoletano è detta pizza”.

Dove mangiare pizza a Tivoli?

Per mangiare pizza non è necessario sostare a Napoli. Per una buona Pizzeria Tivoli è possibile raggiungere la Fornarina, un ristorante e pizzeria che da anni rende l’impasto leggerissimo e vanta passione e formazione di altissimo di livello.