Perché prenotare una prima visita odontoiatrica?

L’importanza di eseguire una prima visita odontoiatrica

Se si desidera evitare l’insorgenza di patologie dentali di qualsiasi tipologia che possono compromettere la salute della bocca, è opportuno eseguire una prima visita odontoiatrica. Lo scopo di tale visita è di aiutare il paziente a comprendere il reale stato di salute della sua bocca, mettendolo a conoscenza di eventuali problematiche cliniche, difetti o disturbi.

Una prima visita odontoiatrica consente di:

  • diagnosticare carie dentali, paradontiti e gengiviti che possono danneggiare seriamente i denti;
  • identificare eventuali usure della dentatura, a seguiro di un digrignamento involontario e dannoso dei denti;
  • rilevare accumuli di placa e tartaro dovuti il più delle volte ad uno scorretto utilizzo dello spazzolini o ad una cattiva igiene orale;
  • aiutare a riconoscere patologie non diagnosticate che riguardano la salute in generale e non soltanto quella della bocca.

La prima visita del dentista assume particolare importanza soprattutto per i bambini poiché consente di mettere in atto una serie di comportamenti di tipo preventivo come:

  • monitorare il corretto sviluppo musco-scheletrico di mascella e mandibola;
  • adottare piani di cura ad hoc per il corretto posizionamento della dentatura;
  • abituarli fin da piccoli ad andare dal dentista evitando che si sviluppino eventuali traumi;
  • aiutarli nell’eseguire in maniera efficace le manovre corrette di igiene dentale domestica.

Per eseguire una prima visita odontoiatrica è possibile rivolgersi alla professionalità dello Studio Dentistico Goisis, che da anni è un vero e proprio punto di riferimento nel settore. Il team di esperti effettuerà un’attenta anamnesi iniziale, un check up dei denti, una raccolta fotografica per monitorare le condizioni della bocca nel tempo e la pianificazione di una soluzione personalizzata.

Nell’eventualità in cui fosse necessario intervenire in maniera tempestiva per la risoluzione di specifiche problematiche, il professionista studierà insieme al paziente un piano di cura personalizzato che risponde perfettamente ad ogni esigenza.