Avvocato e-commerce: a chi affidarsi?

Perché è necessaria l’assistenza di un avvocato prima di avviare un sito e-commerce

Ormai ogni azienda, dalla più piccola alle multinazionali, è presente sul web, spesso con un e-commerce, che permette di vendere i propri prodotti online raggiungendo un pubblico più ampio.

Se anche tu vuoi lanciare un e-commerce, ci sono diverse questioni legali da affrontare, come la sicurezza delle transazioni di pagamento e la salvaguardia dei dati sensibili dei clienti. Pertanto, prima di aprire un e-commerce, è indispensabile l’assistenza di un avvocato, in quanto basta una violazione dei dati personali e la tua attività potrebbe essere chiusa e tu potresti essere costretto a pagare pesanti sanzioni economiche.

I motivi per cui affidarsi a un avvocato esperto in e-commerce

Come già detto, sono le diverse le questioni da affrontare quando si apre un e-commerce. Innanzitutto,  si tratta di una tecnologia nuova e in continua evoluzione ed è proprio a questa evoluzione che la legge cerca di adeguarsi. Chi gestisce questo genere di attività di contro, deve essere continuamente aggiornato.

La privacy dei clienti e la sicurezza delle transazioni finanziarie, inoltre, sono aspetti tutt’altro che secondari e servono misure idonee. C’è poi il diritto dei consumatori che va rispettato, come il diritto di recesso, le garanzie e le informazioni da fornire per legge.

Infine, ma non in ordine di importanza, ci sono i documenti da predisporre:

  • Termini d’uso e condizioni generali
  • Privacy policy
  • Informativa sull’uso dei cookies
  • Modulo di recesso.

Avvocato e-commerce: a chi affidarsi?

Se hai bisogno dell’assistenza di un avvocato e-commerce per la tua nuova attività online, affidati all’avvocato Marco Bigarelli. L’avvocato Marco Bigarelli offre consulenza legale su e-commerce e siti web e condizioni generali di vendita online e ti seguirà passo dopo passo per evitare che tu possa compiere passi falsi, aggiornandoti in tempo utile sulle eventuali novità legislative.