Smaltimento in Sicilia – codice smaltimento rifiuti

I Codici CER, o codici EER, sono dei codici che identificano in maniera univoca e comune a tutti i paesi dell’Unione Europea ogni rifiuto, in base al processo produttivo da cui è generato.

Ogni impresa è, per legge, responsabile del corretto smaltimento dei rifiuti prodotti, sia riguardanti gli uffici che le lavorazioni industriali.

Per questo conoscere i codici CER dei rifiuti prodotti è fondamentale, sia per evitare sanzioni che per salvaguardare l’ambiente e le persone.

Codici CER sono delle sequenze numeriche, composte da 6 cifre riunite in coppie (es. 03 01 01 scarti di corteccia e sughero), volte ad identificare un rifiuto, di norma, in base al processo produttivo da cui è originato. Il primo gruppo identifica il capitolo, mentre il secondo usualmente il processo produttivo.

Le modalità di attribuzione dei codici CER per i singoli rifiuti sono specificate nella Decisione della Commissione Europea 2014/955/UE.

Per aiutare le aziende ad identificare correttamente i propri rifiuti e i codici CER associati abbiamo creato un motore di ricerca basato sia sulla ricerca per codice che per descrizione della tipologia di rifiuto.

Servizi ambientale

Per lo smaltimento rifiuti ci sono normative e regole vigenti. I codici smaltimento rifiuti  sono i codici CER sopracitati, che servono alla regolamentazione per smaltire rifiuti.

Ecodep è la risposta alle tue esigenze di raccolta, recupero, riciclo, trattamento e smaltimento rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e scarti industriali.
Offriamo inoltre ad aziende e industrie il servizio di trasporto e stoccaggio, lo smaltimento di rifiuti liquidi e fangosi e l’intermediazione dei rifiuti.
Siamo in grado di intervenire per privati e aziende che hanno necessità di interventi in ambito di rimozione di amianto, bonifica e ripristino ambientale.
Si occupa dello smaltimento liquidi su base acquosa, di quelli speciali pericolosi e non pericolosi, smaltimento imballaggi contaminati, e gas speciali.

Infine, affidati a loro per delle consulenze ambientali.