Diario minzionale in un app: cos’è e perché è utile

Il diario minzionale è uno strumento utile per chi soffre di incontinenza ma non solo e ti permette di tenere traccia della tua minzione in modo pratico. Grazie a questo diario minzionale il medico specialista può identificare meglio il tipo e il grado di incontinenza del paziente. Ci sono vari tipi di incontinenza e per avere una diagnosi accurata è bene compilare in modo corretto il diario così si potrà avere una diagnosi più precisa possibile. Nel diario minzionale è importate inserire il numero di minzioni diurne e notturne, gli orari in cui si avverte una maggiore necessità di urinare, eventuali sintomi che si presentano durante le minzioni e la loro intensità. E’ importante inserire nel diario anche il tipo e la quantità di bevande che si assumono durante le 24 ore acqua caffè birra, thé, vino o altro.

Ancora più pratico ed efficace è il diario minzionale app. Esistono vari tipi come Hospiflow è un sistema a batterie che si connette via Bluetooth. Non richiede installazioni di un software ma si accede tramite portale con credenziali personali. I dati vengono trasmessi tramite un app installata sullo smartphone o tramite gateway di interconessione. Il sistema può essere utilizzato anche dal paziente a casa, per eseguire esami a lungo termine e non influenzati dalla “pressione psicologica ambulatoriale”.

Tra le varie opzioni di diario minzionale app c’è anche Homeflow che assiste il paziente a livello domiciliare che può compilare il diario multigiornaliero stando a casa propria solo grazie all’app sul proprio stmartphone. Il medico può visualizzare i dati che vengono trasmessi alla piattaforma durante la terapia.

Poi c’è Diary Pod che è un sistema di misurazione del volume mitto, che viene letto da un sensore posizionato all’interno del contenitore di raccolta. Tramite app i dati vengono visualizzati dal medico così da fare un esame approfondito. Rispetto al sistema classico, questo strumento permette al paziente una maggior pulizia, precisione di misura e garanzia del mantenimento della privacy.