Concorsi pubblici: cosa sono e come funzionano

Il sogno di molte persone è quello di avere la stabilità di un posto di lavoro statale. Per ottenere questa occupazione, è necessario affrontare dei concorsi pubblici. Diversamente da quanto si possa pensare, il mondo dei concorsi pubblici non è poi così complicato. Se sei alla ricerca dei concorsi attualmente attivi, dai un’occhiata al sito https://www.concorsando.it/blog/concorsi-pubblici-non-scaduti/!

Cos’è un concorso pubblico?

Un concorso pubblico è una selezione svolta tra più persone che “concorrono”, appunto, per un certo numero di posti di lavoro messi a disposizione da una Pubblica amministrazione (da ora P.A.).

Nella pratica il concorso è una selezione che si svolge con prove successive che valutano la preparazione di un partecipante:

Ma come si vince un concorso pubblico? Per vincere un concorso pubblico è necessario essere preparati, studiare in modo costante e non lasciarsi mai scoraggiare.

Tipologie di concorsi pubblici

Ecco le diverse tipologie di concorsi pubblici:

  • Concorsi pubblici per esami: prevedono diverse prove scritte, una delle quali può essere a carattere teorico-pratico, e una prova orale comprendente l’accertamento della lingua straniera indicata dal bando. Il punteggio finale sarà dato dalla somma della media dei voti conseguiti nelle prove scritte o pratiche o teorico-pratiche e dalla votazione che si consegue nel colloquio.
  • Concorso pubblico per titoli. In caso di concorso pubblico, le graduatorie saranno formate sulla base dei titoli posseduti nel momento in cui si presenta la domanda.
  • Concorso pubblico per titoli ed esami. In questo tipo di concorso, per formare la graduatoria si terrà conto non solo delle votazioni ottenute durante le prove d’esame, ma anche dei titoli posseduti: laurea, master, dottorati, pubblicazione della tesi, corsi etc.
  • Corso-concorso. Prevede due fasi di selezione: un corso di formazione e una prova d’esame. In questo caso l’organizzazione è affidata ad enti esterni
  • Concorsi unici. Sono predisposti direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica).