Come coltivare e crescere la pianta canapa

Coltivare e far crescere pianta canapa non è un processo semplicissimo, perché richiedono tanta cura e dettagli importanti. Ma la fatica sarà ripagata da tantissimi benefici, uno fra i tanti quello economico e se se ne fa uso, anche salutari sia sul fisico che sulla psiche.

Una pianta, per fiorire, potrebbe impiegarci dai 4 agli 8 mesi. Questo periodo di tempo varia in base al posto in cui essa ( o esse) si trova: se invece avete a disposizione una stanza o una serra predisposta in cui creare le giuste condizioni, ci potrebbe impiegare anche solo poche settimane.

Gli stadi di crescita di una pianta canapa

  1. Seme germogliato: il primo stadio riguarda ovviamente la germinazione del seme. Per permettere questo processo, bisogna sincerarsi che i semi siano maturi. Un seme maturo appare lucido e di un colore che viaggia fra il chiaro e il marrone scuro, sarò duro e secco quando lo tocchi. Per farlo germinare tienilo in un posto umido e buio.
  2.  Piantina: in fase di crescita, la piantina è fragile e deve ricevere 18-24 ore di luce solare. Il terreno umido deve essere mite per farla crescere rapidamente. Poiché ha delle radici piccole è importante non aggiungere troppa acqua, ma saperla calibrare. Deve essere trattata come piantina fino a quando non mostra le prime foglie e cinque punte.
  3. Sviluppo vegetativo: la piantina entra in questa fase dopo aver sviluppato una serie di 7 foglie dal tipico aspetto della marijuana. a questo punto dovrà essere ricollocata in un vaso o uno spazio più grande, dove diventerà una vera e propria pianta.
  4. Prefioritura: ci impiegherà fra una e due settimane prima di fare i fiori. Dopo che li avrà sviluppati sarà più semplice capirne il genere: femmina se sui germogli saranno in crescita due pistilli, maschio se presenterà delle piccole sacche verdi piene di polline.
  5. Fioritura: per raggiungere la fioritura dovrà ricevere 10-12 ore al giorno di buio completo. Saprai quando raggiungerà la fase di raccolto perché il colore dei pistilli dei boccioli diventerà arancio/rossastro.
  6. Raccolta: l’ultima fase prevede che la pianta venga divisa in sezioni, e ogni pezzo dovrà essere appeso a testa in giù in una stanza buia e fresca per una o due settimane.