Risparmiare acquisto auto usata: come fare?

Quando conviene di più acquistare un’auto usata?

Forse non lo sapevi, ma anche per l’acquisto di un’auto usata c’è un mese più conveniente: dicembre. Ma perché proprio dicembre? Il motivo è semplice: dicembre scancisce la fine dell’anno e tutti i commercianti, case automotive comprse, sono impegnati a smaltire i vecchi stock per avere un ritorno economico da reinvestire in ricerca e sviluppo.

Un altro motivo, forse più semplice, è che le vendite di auto usate tendono a calare a dicembre, perché tutti pensano a spendere soldi per il Natale. Pertanto, chi deciderà di acquistare in questo periodo farà sicuramente grandi affari!

Risparmiare acquisto auto usata: come fare?

La prima cosa da fare se ti interessa risparmiare acquisto auto usata è affidarti alla tecnologia per raccogliere tutte le informazioni che ti servono per arrivare in concessionaria preparato. In secondo luogo, strumenti come Finauto.it ti permettono di cercare gli annunci auto online e confrontare le migliori offerte di prestiti auto e Cessione del Quinto auto per individuare la rata più conveniente o più adatta alle tue esigenze. In questo modo, arriverai in concessionaria perfettamente conscio di cosa ti aspetta.

Altri consigli per risparmiare acquisto auto usata

Ricordati che non esiste un solo concessionario e che le offerte possono essere molto diverse tra loro. Per cui, dopo aver raccolto le informazioni che ti servono, preparati a viaggiare perché, se sei disposto a spostarti, puoi risparmiare centinaia o anche migliaia di euro. Non esiste una regola precisa o una regione più conveniente di un’altra. Bisogna cercare.

Inoltre, sarebbe meglio se ti recassi in concessionaria con l’auto perfettamente pulita, se intendi effettuare una permuta, così che il commerciante possa valutare al meglio la tua auto. Ultimamente, gli incentivi economici sono legati alla rottamazione di auto molto vecchie, al fine di spingere gli utenti ad acquistare auto meno inquinanti.