Registrazione marchio: perché è necessario

La registrazione marchio è una strategia necessaria a imprenditori e titolati di azienda per salvaguardare il proprio marchio e per imporre la propria autorità sul brand.

Non è un passaggio necessario ma è fondamentale per chi vuole salvaguardare la proprietà del marchio che ha ideato e soprattutto della tipologia di servizi e beni che offre.

Senza registrare il marchio chiunque potrebbe usare lo stesso nome o lo stesso logo del brand e in questo modo provocare danni all’azienda. O meglio al suo nome. Se per esempio, questi che usufruiscono dello stesso nome, magari senza saperlo, non offrono prodotti di qualità, come invece succede nella tua azienda, i consumatori potrebbero scambiarvi. Questa cosa potrebbe gravare molto sull’economia della tua azienda, facendoti perdere clienti che invece sarebbero potuti diventare affezionati.

Registrazione marchio: come fare

La registrazione marchio può essere effettuata comodamente anche online. L’Istituto Europeo Marchi è formato da un team di avvocati molto competenti, che si occuperanno di registrare il tuo marchio dopo che avrai compilato la richiesta.

Bisogna sempre affidarsi a dei professionisti del settore, come loro, perché essendo un procedimento burocratico, potresti trovare difficoltà nella compilazione delle domande e potresti confonderti e allungare le pratiche.

Rivolgendoti direttamente a chi di professione persegue questo tipo di incombenze, il processo diventerà liscio e non dovrai preoccuparti di nient’altro.

Cosa faranno nello specifico questi avvocati? Sicuramente, il primo passaggio sarà quello di andare a controllare che non esiste già un marchio che porti lo stesso nome o logo che vuoi presentare tu, per non creare quello spiacevole caso di cui parlavamo prima.

Loro hanno accesso a tutti questi danni e potranno farlo in pochissimo tempo.

Un marchio può essere un nome, quindi letterale, numeri, forme geometriche, disegni, elementi multimediale e tutto ciò che vorrai usare per comunicare l’identità del tuo brand, riassumendola nel marchio che rappresenterà la tua azienda.