Costo barbatelle: da cosa dipende

Il costo delle barbatelle è influenzato da una serie di fattori e varia da una regione all’altra. Negli Stati Uniti, ad esempio, la produzione viene effettuata su commissione. Di conseguenza il prezzo non è condizionato dalle previsioni di vendita, come invece accade in Europa. Qui in particolare, il costo della pianta dipende da numerose variabili fra cui:

  • andamento del mercato delle uve e del vino
  • volume delle singole vendite
  • domanda e offerta di ciascuna varietà
  • portinnesti utilizzati
  • dotazione delle risorse destinate alla ristrutturazione dei vigneti

Insomma il prezzo delle barbatelle può oscillare notevolmente e ciò dipende soprattutto dall’andamento del mercato. Al contrario negli Stati Uniti il costo finale è influenzato esclusivamente da quello di produzione. Di conseguenza, ciò che condiziona il prezzo finale delle barbatelle è generalmente il tipo di varietà selezionata, eventuali difficoltà di produzione e portinnesti richiesti. In ogni caso il costo oscilla generalmente fra i 3 e i 3,80 dollari, anche se per le varietà resistenti brevettate e soggette a royalties, il prezzo può arrivare addirittura a 6 dollari.

Costo delle barbatelle in Europa

In Europa, invece, il costo risulta molto più basso e, come anticipato, dipende molto dalla domanda e dall’andamento del mercato. In una situazione economica di difficoltà, ad esempio, può accadere che la vendita di questa pianta non sia neanche in grado di ripagare i costi di produzione.

Costo barbatelle: scopri da cosa è influenzato!

Questo accade in quanto le barbatelle sono ancora poco richieste e soprattutto le più vendute rientrano nella normalità del mercato. In ogni caso, pur essendo molto variabile, questo costo oscilla generalmente fra 1,20 e 1,80 euro. Tuttavia, al di là del prezzo finale, laddove si volesse acquistare un determinato quantitativo di barbatelle, il consiglio è di affidarsi ad un rivenditore in grado di garantire varietà e innesti di qualità, come ad esempio Vivai Cooperativi Rauscedo. Per maggiori informazioni sull’azienda e sulle piante di barbatelle disponibili, è possibile visitare il sito web.