Legno lamellare per costruire edifici: vantaggi

Il legno lamellare, abbreviazione di legno lamellare incollato, è un tipo di legno multistrato spesso confuso con il legno lamellare incrociato che sta diventando sempre più popolare per l’uso in vari tipi di progetti di costruzione e ristrutturazione di edifici. Cerchi una ditta specializzata nella realizzazione di edifici in legno lamellare a Ascoli Piceno? Affidati a Ecoedil di Massimo Ferretti!

Vantaggi degli edifici in legno lamellare a Ascoli Piceno

Il legno lamellare sta diventando sempre più popolare tra gli appaltatori, che lo utilizzano nei loro progetti di costruzione residenziali, commerciali e istituzionali.

È apprezzato per i suoi numerosi vantaggi.

Ha un’estetica unica

Vari tipi di travi in ​​legno possono essere utilizzati per costruire la struttura di un edificio, ma pochi sono esteticamente piacevoli come il legno lamellare. La sua estetica unica deriva dalla varietà delle doghe di legno che lo compongono e dal loro posizionamento, che possono creare contrasti interessanti.

Può essere utilizzato per creare spazi aperti

Grazie alla sua elevata capacità portante e al peso ridotto, il legno lamellare può essere utilizzato per creare grandi spazi aperti senza la necessità di travi di sostegno. Può estendersi fino a 100 metri senza supporto intermedio.

È resistente agli agenti chimici e all’umidità

Il legno lamellare ha un’eccellente resistenza a vari prodotti chimici. È anche resistente ai danni causati dall’umidità come la deformazione.

Può essere utilizzato per creare travi e archi curvi

Le forme curve, arcuate e piegate sono molto difficili da creare con legname solido. Tuttavia, poiché il legno lamellare è costituito da piccole lamelle, i pezzi non devono necessariamente seguire la struttura di un albero.

Ha un’eccellente resistenza al fuoco

Le strutture in legno lamellare sono meno vulnerabili ai danni da incendio rispetto all’acciaio non ignifugo. In caso di incendio si forma uno strato carbonizzato attorno al nucleo del legno lamellare, riducendo il consumo di ossigeno e ritardando la combustione.

Riduce la necessità di giunti e raccordi

Strutture e telai in legno lamellare potrebbero richiedere un minor numero di giunti e accessori per coprire ampi spazi aperti senza supporti intermedi.

È ecologico

Il legno lamellare promuove un migliore utilizzo delle risorse forestali, perché è prodotto con piccoli pezzi di legno che probabilmente non verrebbero utilizzati altrimenti.