Arrosticini abruzzesi: origini e ricetta

Gli arrosticini sono piccoli spiedini di carne di pecora del sud Italia divenuti famosi in tutto il Paese e nel resto del mondo grazie al loro gusto e aspetto delizioso. Si tratta di un piatto tipico abruzzese ma fortunatamente puoi ordinarli online sul sito Bracevia! Scopri i segreti di questo classico dello street food e lasciati trasportare in un viaggio senza tempo nel cuore dei sapori italiani.

Origini degli arrosticini Bracevia

Come molte altre ricette italiane, gli arrosticini sono nati in condizioni di povertà: i pastori portavano a casa gli avanzi delle pecore dei loro pascoli e facevano degli spiedini con piccoli pezzi di carne per la cena.

La carne era arrostita all’esterno; il grasso si scioglieva e dava un sapore unico alla carne oltre che una consistenza tenera e succulenta.

Gli arrosticini, nati per necessità e sperimentazioni, hanno attraversato le barriere sociali grazie alla loro versatilità. Oggi sono considerati dei classici dello street food italiano grazie ad un gusto autentico sinonimo di tradizione italiana.

Nel sud Italia gli arrosticini sono anche detti “Rustelle”, che in dialetto significa “arrostiti”, ma se li fate in casa potete usare anche una griglia elettrica calda.

Ricetta

Ecco la ricetta originale degli arrosticini alla griglia:

Prendi la carne della pecora, montone o agnello castrato, per fare gli arrosticini. Se stai ricevendo carne già infilata sugli spiedini assicurati che sia carne di pecora. Tagliare la carne a pezzetti, circa 1 cm/1,5 cm e infilarli su spiedini di legno inumiditi che non si anneriscono durante la cottura alla griglia.

Alternare pezzi di carne magra con pezzi più grassi, per ottenere la giusta morbidezza dello spiedo. Condire poi gli arrosticini con olio extravergine di oliva, qualche foglia di rosmarino e peperoncino. Marinare gli arrosticini per circa 1 ora, scolarli e grigliarli su entrambi i lati. Quando saranno ben cotti, aggiungere un pizzico di sale e servire con crostini di pane.