Ipertiroidismo felino, come curarlo?

Cos’è l’ipertiroidismo felino e quali sono le terapie che si possono eventualmente seguire? Anche se non lo vorremmo, anche i nostri gatti possono ammalarsi. In casi come questi possiamo assolutamente cercare una soluzione, soprattutto quella offerta dalla Clinica Veterinaria Spinnato, che è uno dei centri migliori, in quanto è la prima e unica struttura in Italia a proporre l’innovativa terapia Iodio 131.

Ipertiroidismo felino, cos’è

L’ipertiroidismo è un disturbo estremamente comune nei nostri mici, soprattutto quando raggiungono una certa età. Nel momento in cui si aumenta la produzione degli ormoni tiroidei – le cui ghiandole si trovano nel collo – si verificano alcuni episodi piuttosto spiacevoli, con conseguenze talvolta preoccupanti per noi umani.

Infatti, il gatto inizierà a manifestare alcuni sintomi ben precisi: per esempio, nonostante l’appetito non gli manchi, comincerà a perdere peso in modo graduale. L’ipertiroidismo nel micio al giorno d’oggi può essere curato con la terapia Iodio 131, proposta proprio dalla Clinica Spinnato.

Perché provare la terapia con iodio 131

La maggior parte delle cure e delle terapie per l’ipertiroidismo felino prevedono generalmente l’integrazione di farmaci come metimazolo o carbimazolo. Questi trattamenti non sono in alcun modo risolutivi, e spesso il gatto deve integrarli a vita. La terapia Iodio 131 per l’ipertiroidismo felino, invece, è un trattamento risolutivo. Il contatto principale per provare il trattamento in Italia è la Dottoressa Spinnato.

Uno degli aspetti più interessanti è che la terapia è curativa, ma non solo: viene somministrata con una iniezione sotto pelle. Attualmente, la percentuale di riuscita è del 95%: molto alta rispetto all’integrazione di farmaci per la vita.

Per qualsiasi consiglio, è opportuno rivolgersi alla Dottoressa Spinnato, che è un punto di riferimento: dalla diagnosi al trattamento, è possibile curare il proprio micio nel migliore dei modi, anche perché sarà seguito in clinica e riceverà tutte le cure necessarie per tornare a stare bene.