Ikigai: cosa significa

Oggi si sente spesso parlare di ikigai, ma cosa significa davvero questa parola? Si tratta di un termine di origine giapponese, il quale potrebbe essere tradotto in lingua italiana con diverse frasi ed espressioni.

Solitamente gli studiosi tendono a prediligere due significati in particolare: ragione per esistere oppure qualcosa per cui vale effettivamente la pena vivere.

La parola ikigai, quindi, fa riferimento a quel qualcosa che da la spinta ad ognuno di noi a vivere e a continuare a condurre la propria vita.

Ikigai: cosa sta a significare?

Questa espressione quindi pone lai persone a riflettere in merito a ciò che per loro è davvero importante, a ciò che riesce a donare veramente il senso della propria vita. È chiaro quindi che ciascuno di noi ha il proprio ikigai, ha un qualcosa che dà il senso di vivere.

È per questo che sono in molti a porsi la domanda su come riuscire a trovare il proprio ikigai, il proprio motivo di vivere, per cui si è al mondo. Si tratta, secondo la cultura giapponese, della ricerca dell’obiettivo e della missione della propria vita.

Ikigai: come si fa a trovare la propria ragione per esistere

Dunque, secondo gli studiosi, per poter capire ognuno di noi quale sia il proprio ikigai, la propria ragione di vita, sarà necessario porsi ben quattro domande.  La prima risponde al quesito relativo a chi si ama davvero, per chi batte realmente il cuore.

La seconda domanda fa riferimento a ciò che si sa fare bene, dunque, le proprie capacità. La terza area fa riferimento invece a cil che si può fare per essere pagati, ovvero la propria professione.

Mentre, la quarta area del diagramma di Venn, a cui si fa riferimento per riuscire a trovare il proprio ikigai, riguarda ciò di cui il mondo ha effettivamente bisogno, come aiutare le persone e il mondo.