Batterie per fotovoltaici: a cosa servono?

Cosa sono le batterie per fotovoltaici?

Installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa è sì una spesa iniziale abbastanza importante, ma che nel tempo potrai recuperare attraverso l’energia accumulata e rivendere al tuo fornitore di energia elettrica.

Oltre ad un risparmio economico non indifferente, è anche un modo di essere green, quindi senza incidere sull’ambiente, contribuendo ad un progetto di eco sostenibilità necessario, viste le attuali condizioni del nostro pianeta.

L’ultima frontiera del fotovoltaico è rappresentata dall’energy storage, ovvero lo stoccaggio dell’energia prodotta dall’impianto. Le batterie per fotovoltaici sono necessarie a conservare l’energia prodotta in eccesso ed utilizzarla soltanto in caso di necessità, quando ad esempio la produzione energetica è più bassa.

L’utilizzo di batterie per fotovoltaici  ti garantisce un risparmio maggiore, si parla del 70%, attraverso l’ottimizzazione dell’autoconsumo e riducendo notevolmente il prelievo di elettricità in rete. Queste batterie consentono dunque di conservare l’energia prodotta in eccesso senza doverla riversare nella rete nazionale.

Sono collegate all’impianto fotovoltaico e vengono gestite e controllate da appositi dispositivi che stabiliscono quando consumare o accumulare l’energia prodotta. Utilizzando delle batterie per fotovoltaici  i vantaggi sono evidenti:

  • abbattimento dei costi per l’energia;
  • maggiore autonomia energetica;
  • aumento del valore dell’edificio;
  • maggiore sostenibilità.

 

Usufruire di batterie per fotovoltaici è particolarmente conveniente se vi è un consumo energetico notevole in casa, specialmente nelle ore serali e notturne.

Per risparmiare col tuo impianto, scegli le batterie per fotovoltaici di Obiettivo Zero. Se oltre alla funzione di autoconsumo scegli anche quella di backup (EPS, Emergency Power System), puoi usufruire del servizio anti blackout in caso di mancanza di energia dalla rete.

Sul sito di Obiettivo Zero troverai tutte le informazioni necessarie e richiedere un preventivo. Rivolgersi a questa azienda per le batterie per fotovoltaici vuol dire fare una scelta, non solo green ma di qualità. Inizia subito a risparmiare grazie ad Obiettivo Zero!