Cosmesi Oncologica: la nuova frontiera della bellezza

La cosmesi oncologica è un nuovo servizio nato fornire assistenza e supporto alle donne che stanno combattendo o hanno superato un tumore. La cosmesi oncologica è la nuova frontiera della bellezza: un modo per aiutare le donne a curare la propria bellezza e immagine.

Cos’è la cosmesi oncologica?

Da alcuni anni esistono diversi programmi di sostegno alle donne che combattono il cancro, come la chirurgia ricostruttiva e la psico-oncologia. Sono entrambe terapie che mirano ad aiutare il paziente a ritrovare fiducia in se stesso e nella propria immagine. Dopo aver sconfitto la malattia, molti pazienti si ritrovano a convivere con un corpo diverso che necessita di cure specifiche. L’obiettivo della cosmesi oncologica è insegnare alle donne una routine di bellezza durante e dopo il trattamento.

I trattamenti della cosmesi oncologica

I trattamenti estetici consigliati dagli esperti possono aiutare le pazienti ad affrontare la malattia con rinnovato spirito: può sembrare banale ma prendersi cura della propria femminilità e bellezza dopo la chemioterapia non è facile. Questo perché la maggior parte dei trattamenti contro il cancro lascia segni visibili sul corpo, che possono causare sofferenza non solo fisica, ma anche psicologica come imbarazzo, stress, frustrazione e angoscia. La maggior parte delle donne che si sottopongono a questo tipo di trattamento ha bisogno di essere ascoltata e capita, per ritrovare la propria immagine e femminilità.

Come prendersi cura della pelle

La pelle cambia durante e dopo la terapia oncologica: è più sensibile, più delicata e meno tollerante. L’assunzione di famaci antitumorali può anche influenzare la pelle, i pazienti possono soffrire di una carnagione opaca, iperpigmentazione e macchie. Durante i trattamenti oncologici, il derma non può garantire protezione da tutti gli agenti esterni che possono minacciare il benessere cutaneo, come i vari effetti collaterali del trattamento che indeboliscono la barriera idrolipidica. Ecco perché è fondamentale scegliere dermocosmetici e prodotti per il trucco efficaci, con formule adatte alle pelli sensibili e prive di sostanze spesso contenute nei cosmetici come parabeni, ossibenzone, fragranze e talco.