Lampade a infrarossi: di cosa si tratta?

Lampade a infrarossi: come funzionano?

Le onde elettromagnetiche permeano la nostra vita, anche se generalmente non ce ne rendiamo conto. Da quelle emesse dai cellulari, alle onde radio, ai raggi X, alla radiazione solare. Per definire le loro caratteristiche si utilizzano la frequenza (numero di oscillazioni al secondo) e la lunghezza d’onda (la distanza tra due creste o due avvallamenti dell’onda).

La luce solare è costituita da un insieme di varie radiazioni, delle quali noi vediamo solo lo spettro visibile, compreso tra due estremi: l’ultravioletto, con lunghezza d’onda 400 nanometri e l’infrarosso, con lunghezza d’onda a 700 nanometri.

Tanto gli ultravioletti, quanto gli infrarossi determinano effetti sul nostro corpo quando ad esempio ci esponiamo al sole. Gli ultravioletti stimolano la produzione della melanina della pelle e sono responsabili dell’abbronzatura, ma possono anche rappresentare un pericolo per le cellule per la loro azione sul DNA. Gli infrarossi invece sono i raggi che riscaldano (raggi calorici), possono penetrare a fondo nel corpo ma non hanno effetti nocivi.

Le lampade a infrarossi sono un’utile alternativa al riscaldamento degli ambienti. Sono in grado di trasformare il 90% dell’energia elettrica assorbita in calore, sono sicure per la salute umana, riscaldano per irraggiamento (medesimo principio solare) e il calore è assorbito direttamente dagli oggetti e dal corpo con minima dispersione nell’ambiente.

Phormalab produce lampade a infrarossi che, con diverse tipologie (con attacco a parete, a soffitto o piantane), sono in grado di risolvere il problema del riscaldamento tanto in ambiente interno quanto in esterni. Con una potenza di 1500 o 2000 watt, un design raffinato, un controllo intelligente direttamente da smartphone, danno un tocco elegante ad ambienti domestici, ristoranti e hotel.

L’utilizzo di lampade a infrarossi è ideale per riscaldare ambienti esterni come terrazze e giardini perchè la radiazione è direzionale e può essere orientata a piacere e riscalda solo dove serve (ad esempio verso un tavolo dove cenano delle persone).