Dieta Chetogenica, quando e come seguirla

La dieta chetogenica è conosciuta anche con il termine di keto diet: si contraddistingue per essere un’alimentazione in cui non è prevista l’introduzione di carboidrati. Il regime alimentare keto, invece, prevede un’assunzione maggiore di grassi e proteine. Naturalmente, ridurre i carboidrati è una scelta che non può essere presa in autonomia.

Quando seguire la dieta chetogenica

La keto diet non è finalizzata solo per la perdita di peso, ma il piano alimentare, infatti, va introdotto anche per chi soffre di crisi epilettiche e i pazienti in questione non rispondono nel modo sperato ai farmaci. Per questo motivo, può essere seguita anche dai bambini, ma solo dietro consiglio medico e naturalmente accompagnati esclusivamente da professionisti.

Come seguire la dieta chetogenica

Come si segue la dieta keto? Non è possibile in alcun modo scegliere da soli di intraprendere questo percorso. In tal senso, ci si può informare, come su https://shape-your-self.it/dieta-chetogenica/, ma è essenziale avere al proprio fianco un professionista. Come funziona nello specifico? In poche parole, si vanno ad attivare i cosiddetti corpi chetonici – in assenza di carboidrati – e dunque l’appetito risulta più gestibile. Il processo di chetosi ovviamente porta l’organismo a consumare i grassi, permettendo di fatto il dimagrimento.

Quali sono le fasi della dieta chetogenica

La dieta a bassissimo contenuti di carboidrati è conosciuta con il termine di dieta chetogenica, e si basa su alcune fasi ben precise. In genere c’è una fase di dimagrimento, di transizione e la finale, in cui poi si va a mantenere il peso perso.

Attualmente, possiamo scegliere anche tra tre regimi alimentari. La dieta chetogenica standard, la dieta chetogenica modificata o la dieta chetogenica ad alto contenuto proteico. Cosa si mangia durante la keto diet? Gli alimenti più diffusi sono la carne, le uova, il pesce, i formaggi, ma anche gli ortaggi e le verdure.