Emorroidi: tipologie e sintomi

Le emorroidi sono grumi che si formano all’interno e intorno all’ano. Sono molto comuni. Le emorroidi vengono a volta chiamate “vene varicose” dell’ano. Si verificano quando c’è una debolezza sul lato del canale anale che porta all’ispessimento del rivestimento e quindi le vene possono allargarsi fino a diventare un’emorroide, causando sintomi come sanguinamento, dolore e disagio. Fortunatamente, esistono diversi emorroidi trattamento. Lo specialista, prima di elaborare un trattamento, si concentrerà sui sintomi del paziente. 

Quali sono i sintomi delle emorroidi?

Se hai le emorroidi, potresti notare sangue rosso vivo sulla carta igienica o nel gabinetto quando hai un movimento intestinale (cacca). Potrebbero esserci prurito, disagio o dolore intorno all’ano. A volte può esserci un nodulo evidente che sporge dall’ano. Molte persone non manifestano sintomi o sintomi molto lievi che scompaiono dopo un paio di giorni. Per altre persone, le emorroidi sono più dolorose.

Le emorroidi interne sono classificate in 4 tipi diversi in base al loro grado di prolasso (quanto sporgono fuori dall’ano e se è temporaneo o permanente):

  • Le emorroidi di primo grado spesso sanguinano un po’ quando si passa un movimento intestinale, ma rimangono all’interno dell’ano e di solito non sono molto dolorose.
  • Le emorroidi di secondo grado sanguinano e sporgono dall’ano quando si passa un movimento intestinale. Le emorroidi di terzo grado devono essere respinte fisicamente all’interno dell’ano dopo aver passato un movimento intestinale. Possono essere dolorosi se sono grandi.
  • Le emorroidi di quarto grado sono grumi più grandi che sporgono dall’ano in modo permanente e non possono essere ricollocati all’interno. Il sangue all’interno di queste emorroidi può coagularsi (trombosi) e i grumi possono diventare molto dolorosi.

Quando richiedere emorroidi trattamento

Le emorroidi spesso scompaiono senza alcun trattamento. Tuttavia, se noti del sangue quando hai un’evacuazione, è importante farti controllare da un medico, per assicurarti che i tuoi sintomi non siano un segno di qualcosa di più serio. I sintomi delle emorroidi possono infatti essere molto simili a quelli del cancro intestinale.