Come ridurre stanchezza mentale e fisica

Stanchezza mentale e fisica? ecco quali sono le cause e come si può rimediare.

Come si riconosce la stanchezza psicofisica

Chi non ha mai vissuto un breve periodo di stress, dovuto magari a impegni gravosi di vario genere?  A tutti può capitare un momento in cui lavoro, famiglia e problemi di vario tipo assorbono letteralmente tutte le energie. Non a caso si utilizzano termini come “mi sento svuotato”, ” devo ricaricarmi” eccetera. Proprio come se fossimo delle lampadine che per funzionare al meglio devono avere batterie a lunga durata. C’è un limite, però, che è molto facile da raggiungere: quello che indica il momento in cui è necessario prendersi davvero cura di sé. Un conto, infatti, è la giornata stressante. Un altro è quando si accumula una serie di condizioni che fanno diventare croniche stanchezza fisica e mentale.

Riconoscere questo stadio è molto semplice: deconcentrazione, debolezza, pressione bassa, mal di testa e lieve depressione sono tutti campanelli d’allarme. Quando la stanchezza si protrae nel tempo, per più di un paio di settimane, allora è arrivato il momento di porre rimedio.

Combattere la stanchezza fisica e mentale in poche mosse

Naturalmente, non sempre si può risolvere il problema che ha scatenato lo stress. Una perdita, problemi sul lavoro oppure economici, grane coi colleghi, sono tutti fattori che hanno bisogno di tempo ed energie per arrivare ad una svolta. Nel mentre, si possono attuare tante piccole/grandi cose che renderanno più facile il ritorno ad una integrità psicofisica ottimale. Ecco qualche suggerimento.

Per prima cosa, se possibile, migliorare l’alimentazione. Dare all’organismo sostanze nutritive sane invece di cibi spazzatura è senz’altro una buona mossa. L’organismo dovrà impiegare meno energie per smaltire ed eliminare elementi “tossici”, e ne avrà quindi di più in un momento di maggior richiesta.

Anche fare un po’ di movimento, come piccole passeggiate o sedute di home fitness, aiuteranno a riprendere la concentrazione. Insieme all’assunzione di vitamine e sali minerali, il corpo rigenerato potrà rispondere meglio al periodo di difficoltà.