Registrazione dominio dell’attività
La registrazione dominio è un passaggio fondamentale da considerare nel piano imprenditoriale. Ecco perché.
Cosa significa registrare un dominio
Qualsiasi imprenditore, quando pianifica la nascita e la crescita del suo progetto, pensa ad una serie di step. La mission, la sede aziendale, i mezzi di produzione/vendita, la pubblicità. Ma non sempre viene d’istinto di pensare al dominio. Ma che cosa significa in pratica registrare un dominio? Chi ha un’attività, sia essa fisica che soprattutto online, progetta anche il sito internet. Il sito sarà la vetrina dell’impresa, quando non addirittura il mezzo di vendita. Il dominio rispecchia non solo l’identità aziendale, ma colloca fisicamente il sito in un preciso spazio del web. Un po’ come se fosse un indirizzo di casa.
I vantaggi di registrare il proprio dominio
Ecco che, dopo aver pensato alle considerazioni sopra descritte, diventa fondamentale acquisire un indirizzo che tutti possano trovare facilmente. I benefici nella registrazione dominio però non sono solamente quelli della localizzazione. Infatti, è necessario effettuare ulteriori scelte al fine di migliorare l realtà aziendale.
Per prima cosa, è sempre bene scegliere un nome possibilmente breve, facile da ricordare da parte degli utenti e ovviamente inerente al proprio target. Il sito diventerà ben presto frequentato e popolare.
Chi ha un sito ospitato sul proprio dominio viene considerato credibile. Gli utenti apprezzano molto la serietà di un’azienda che dedica energie a costruire una realtà virtuale ben precisa e univoca. Il dominio sarà allora un ulteriore punto a favore dell’azienda.
Non da ultimo, registrare il dominio assicura da “furti di identità”. Proprio così, con un dominio registrato nessun competitor potrà approfittarsi della similarità di nome o altro, e non potrà sfruttare la notorietà di un brand per rubare utenti. I clienti, saranno così ben lieti di riconoscere e riconoscersi nel marchio preferito. E gli affari non potranno che giovarne.