Assistenza server: perché è importante?
Servizio d’assistenza server
A cosa serve un servizio di assistenza server? E’ rivolto alla continuità del business della clientela in modo da garantirne sempre l’operatività, la flessibilità e l’efficienza. Ma partiamo con ordine, cos’è un server?
E’ un elemento informatico e delle comunicazioni che elabora e gestisce informazioni su una rete e le restituisce a coloro che ne fanno richiesta (clients). Nello specifico, un server può essere un software, dunque un programma, o un hardware che serve informazioni, dati o servizi ad altri software o dispositivi a lui connessi, definiti client.
Un server dunque elabora le richieste di informazione provenienti dai client e fornisce loro le informazioni richieste. I client possono connettersi ad un server attraverso internet, oppure grazie ad una piccola rete locale.
Può accadere che improvvisamente il server rimandi dei codici errore ed è in questi casi che è necessario contattare un servizio di assistenza server. Il servizio consente di risolvere da remoto ed in maniera rapida ed efficace problematiche di vario tipo, sia sui server che sui computer aziendali.
Grazie al supporto da remoto, un tecnico sarà subito in grado di individuare il problema e risolverlo, dunque i vantaggi di questo approccio sono tanti poichè si evita di perdere tempo prezioso con lo spostamento fisico di un tecnico.
L’assistenza da remoto può anche essere eseguita al telefono per quanto concerne la fase diagnostica, oppure attraverso connessione dati protetta.
Poichè tutte le infrastrutture tecnologiche sono costituite da macchine, è possibile che possano guastarsi nel tempo, o addirittura cessare il loro corretto funzionamento. In casi come questi il supporto da remoto per assistenza server può non essere sufficiente, e per la risoluzione del guasto o malfunzionamento dell’hardware è necessario l’intervento di un tecnico specializzato onsite.
La migliore soluzione quando si deve scegliere l’assistenza più adatta è spesso un sistema misto che comprenda sia l’assistenza da remoto che quella onsite.